C’è una vita dentro le mura del carcere. Una vita che passa all’insaputa di molti, perché il carcere per i più è un luogo altro, lontano. A Piacenza, la Casa Circondariale delle Novate, è in periferia, come fosse ancora più facile lasciarsela alle spalle. Eppure dentro, oltre i detenuti, ci sono gli agenti, la direzione, i volontari delle associazioni.
Interno Verde ha organizzato proprio agli orti delle Novate una visita per prendere coscienza di attività che da anni alcune detenuti svolgono: la coltivazione dell’orto dentro le mura, dove per lo più vengono piantate erbe aromatiche, e quella della serra dove si coltivano le fragole che vengono vendute e distribuite all’esterno.
Andrea Romeo è alla direzione della Novate da pochi mesi; molto buone le prime impressioni avute sia da parte del personale che della città e delle istituzioni, forte anche del solco tracciato da chi lo ha preceduto, la dottoressa Maria Gabriella Lusi. Obiettivo anche del nuovo direttore far conoscere la realtà carceraria.
>
Lei di curiosità ed entusiasmo, unite a sano talento, ce ne ha messi davvero. Oggi…
Studenti piacentini alla scoperta della Provincia: è la nuova tappa di conCittadini 2024-2025 - Rete…
È stata completata la demolizione della ex scuola di Roncaglia, le cui condizioni di inagibilità…
Intelligenza artificiale, Città del Vaticano e più in generale l'istituzione ecclesiale. Superficialmente potrebbe sembrare la…
E' Emilia Bridelli la nuova dirigente dell'Avvocatura comunale. E' stata lei ad essere selezionata attraverso…
L'udienza era fissata per il 10 aprile. Ma un guasto tecnico, avvenuto il 27 marzo,…